VII SETTIMANA DELLA CULTURA 16/22 MAGGIO 2005
Organi della Provincia della Spezia

Cos'è e come funziona un organo a canne

CANNE

CANNE
Canne ad anima

tubo caratteristico di ogni registro in cui l'energia pneumatica si trasforma in vibrazione sonora musicalmente perfetta. L'anima è un diaframma metallico che separa il piede dal corpo della canna e che ha grande importanza per la produzione del suono. Sono costituiti da canne ad anima i registri delle famiglie dei Principali (registro «base» dell'organo), dei Flauti e dei Corni (di diametro allargato), dei Bordoni (tappati) e delle Viole (di diametro stretto).

Ripieno
registro di mutazione composta, ossia costituito da singoli registri della stessa famiglia timbrica ma progressivamente più acuti, che replicano contemporaneamente in diverse ottave le consonanze di quinta e ottava (armonici artificiali). Tipico dell'organo italiano tradizionale, nel quale le varie file sono inseribili separatamente.

Canna ad ancia
a differenza della canna ad anima, il suono è prodotto dalla vibrazione di una linguetta di metallo.

Registro
fila di canne sonore appartenenti allo stesso timbro, e anche il comando (manetta, tirante, placchetta, ecc.) che permette il loro inserimento.

Piede
unità di misura lineare corrispondente a circa 325 mm, usata per indicare l'altezza (teorica) di un registro e quindi la frequenza del suono (più la canna è corta, più il suono è acuto).

__________

MANTICI - CONSOLE - TRASMISSIONE - SOMIERE - CANNE
__________

[fonti] [indice]