[back] |
Varese Ligure
(Comune di Varese Ligure)
Oratorio di S. Filippo Neri
scuola romana o Tommaso I Roccatagliata [?], 1700 post
Collocato sopra l'ingresso in cantoria in muratura, con parapetto dotato della griglia della clausura, ed accostato alla parete destra. Cassa lignea dipinta con ornamentazioni geometriche sui fianchi ed a finto marmo sul basamento e sul cornicione; sui fianchi si notano staffe in ferro per le stanghe utilizzate in occasione dei trasporti dello strumento. Il prospetto è racchiuso da due ante - più due fisse - in legno dipinte e raffiguranti: all'esterno concerto di angeli, all'interno, le glorie di S. Teresa d'Avila (a sinistra) e di S. Filippo Neri (a destra). Prospetto ad unica campata comprendente 11 canne disposte a cuspide centrale, in stagno, bocche allineate con canna centrale a tortiglione con dorature e labbro superiore a mitria decorato con due gigli dipinti, corrispondente al Re2 del Principale 8'. Tastiera di 49 tasti ed estensione Do1 - Do5, con prima ottava originariamente in sesta e resa cromatica, in avorio ed ebano. Pedaliera di 12 pedali con estensione Do1 - Si1, con prima ottava cromatica, a leggio, di fattura ottocentesca, costantemente collegata alla tastiera. Registri azionati da tiranti in ferro, con pomolo in ottone collocati in una colonna verticale a destra della tastiera:
Ripieno Principale Ottava Quinta decima Decima nona Vigesima seconda Vigesima sesta Flauto 8'
Un mantice a lanterna non originale collocato nel basamento ed azionato da pompe a manovella e da elettroventilatore. Trasmissione meccanica. Somiere maestro a tiro in noce, più altro somierino per le canne in legno della prima ottava del Principale 8'. Crivello in legno, con bocche delle canne poste superiormente. Canne in stagno, piombo e legno. Iscrizione a matita posta su tavola dietro al leggio:
«Aemilius De Paoli / Clavari / Auxit et adaptavit / moderne / Martii MCMIII»
L'organo sembra provenire da Roma e collocato a Varese Ligure nel XVIII secolo, ma presenta molte affinità con organi Roccatagliata dei primi del '700.
Annotazioni sulla scuola organaria
|