Presentazione del progetto

Il sito www.portativo.it si propone di offrire un'ampia raccolta di materiale documentario e descrittivo sull'organo portativo, uno degli strumenti più interessanti e diffusi dell'antichità.
www.portativo.it è per il momento gestito autonomamente da Sergio Chierici (ArtisImago), che ormai da anni si occupa dello studio e dell'esecuzione di musiche all'organo portativo; ovviamente, il sito è aperto ad ogni forma di collaborazione esterna (l'autore della segnalazione sarà citato nel testo), e si spera possa in futuro interessare enti, istituzioni, associazioni e privati che si occupino di arte organaria, organologia, storia della musica, iconografia musicale.
www.portativo.it è attualmente strutturato in quattro sezioni principali: iconografia (aggiornata progressivamente, dato l'altissimo numero di esempi esistenti) e strumenti superstiti, bibliografia specifica, elenco dei costruttori ed elenco dei musicisti in attività. Inoltre, un'apposita pagina, anch'essa in continuo aggiornamento, è relativa alla definizione e al profilo storico dell'organo portativo.

ATTENZIONE!
I dati relativi a musicisti in attività e costruttori verranno pubblicati solo se inviati, con relativa autorizzazione, dai diretti interessati all'indirizzo: posta@portativo.it.
La pubblicazione della relativa scheda (contenente nome e cognome o ragione sociale, recapiti postali, telefonici e web e un breve commento sull'attività) è DEL TUTTO GRATUITA; è possibile allegare anche una foto in formato jpg 320 x 320 qualità 80% ris. 72 dpi. Eventuale pubblicità ulteriore (specifiche pagine web, video, ecc.) potrà essere eventualmente concordata.

In futuro, se si riscontrerà un sufficiente interesse da parte degli utenti, potranno essere aggiunte varie funzionalità, come ad esempio filmati, brani audio e un apposito forum di discussione (attualmente si rimanda alle liste di discussione già esistenti, come ad esempio oRgani, da noi gestita, Organo e organisti, e-music, ecc).
Il sito attualmente pubblicato è ancora in fase sperimentale e contiene dati in gran parte provvisori e in costante aggiornamento; si ritiene che i dati saranno sufficientemente significativi, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, almeno alla fine dell'anno 2002.
Per qualsiasi comunicazione, potete contattare www.portativo.it all'indirizzo posta@portativo.it